Venerdì 30 giugno 1995: inizia con un enorme applauso l’ultima puntata di NON È LA RAI. Ambra al centro del palco, dopo i saluti iniziali e la presentazione degli stilisti in gara per il titolo di “Stilista del Secolo”, fa entrare in studio in rigorosissimo ordine alfabetico una ventina di ragazze che hanno fatto la storia del programma ma che l’hanno poi abbandonato, per scelta personale o per imposizione altrui. Parte in sottofondo la prima, storica sigla ed entrano nell’ordine: Alessia Barela, Gaia Camossi, Letizia Catinari, Samantha Dell’Acqua, Tatiana Donati, Laura Freddi, Giorgia Ghezzi, Daniela Giagheddu, Francesca Gollini, Sabrina Impacciatore, Barbara Lelli, Sabrina Marinangeli, Vicky Martinez, Martina Melli, Lucia Ocone, Emanuela Panatta, Mary Patti, Francesca Pettinelli, Cristina Quaranta, Yvonne Sciò, Barbara Trani. Dopo la presentazione, Ambra, lanciando la pubblicità, annuncia che nel corso del programma alcune vecchie ragazze si esibiranno e racconteranno cosa è successo loro dopo l’abbandono.
Detto-fatto, il blocco successivo inizia con Daniela Giagheddu, la quale assieme ad Ambra ricorda quando vinse la gara di canto a “Bulli e pupe” e che ora è iscritta alla Facoltà di Architettura. Daniela dice anche che quel giorno dovrà sostenere un esame… alcuni fan si sono chiesti come fosse possibile, visto che almeno fino alle 16.30 le ragazze erano ancora tutte in studio… sessione serale?!? Daniela canta “Ancora Ancora Ancora” e subito l’emozione ha il sopravvento su molte ragazze.
Arrivano Barbara e Letizia e subito notiamo che, non solo sono vestite uguali, ma gli abiti sono gli stessi usati dalle ragazze della quarta edizione fino a qualche settimana prima (segno che, nonostante non facessero più parte del cast, il loro look era stato imposto anche in questa occasione: insomma si è "ragazze di NON È LA RAI" tutta la vita!). Insieme cantano la loro prima canzone "Shame Shame Shame". Nel blocco successivo inizia la gara per l'elezione della Stilista del Secolo e con essa la sfilata.
Rientrati dalla pubblicità, Ambra si collega telefonicamente con Antonella Mosetti, assente in studio poiché di lì a poche ore si sarebbe sposata, per salutarla, farle gli auguri ed assicurare che tutte le ragazze sarebbero state presenti al suo matrimonio. In realtà fu proprio Ambra ad essere la grande assente. In seguito, dalla pedana bianca, la stessa Ambra (nelle veci di Antonella) lancia simbolicamente il bouquet, mentre tutte le ragazze fanno gli scongiuri per non prenderlo: alla fine è Samantha a prenderlo, dopo il bouquet si è distrutto in mille pezzi.
Subito dopo ecco un altro gruppo di ex-ragazze che si esibisce: Barbara Trani e Sabrina Marinangeli. Barbara racconta ad Ambra che sta studiando Giurisprudenza e che nonostante l'impegno di NON È LA RAI è riuscita tranquillamente a conciliare l'università con la televisione. Quindi canta "Pensami". Sabrina (anche lei con vestito già visto indosso a Roberta Modigliani qualche settimana prima) si esibisce con un brano a sorpresa... secondo voi cosa poteva mai cantare se non "La pelle nera"?
Dopo pochi minuti di pubblicità, si ritorna in diretta. Francesca Gollini si esibisce subito in "È tutto un attimo", Ambra non perde troppo tempo a chiaccherare con lei poichè, nel corso dell'edizione, Francesca era venuta alcune volte a trovare le ex-colleghe in studio e a raccontare cosa stava facendo. Dopo questa esibizione è il momento di Cristina Quaranta, vestita anche lei con abiti "riciclati" (addirittura dall'anno prima), e prima di cantare annuncia con grande orgoglio di essere stata scelta da Antonio Ricci come velina bionda per la nuova edizione di "Striscia la Notizia". Ambra dal canto suo annuncia che la velina mora sarà Alessia Merz, nonostante Cristina le stesse dicendo che "Non si può dire!". La Quaranta canta "Pata Pata". Arriva Sabrina Impacciatore che, dopo un paio di battute, canta il suo celebre rap "Né donna né bambina".
Inizia la chiacchierata con le ragazze. La prima... pardon... il primo è Riccardo Rossi, che ricorda la sua esperienza durante i primi mesi della seconda edizione nei panni di Cenerentola. Ma Riccardo è lì anche per un altro motivo: sta girando uno speciale sul matrimonio di Antonella (che sarà trasmesso a metà luglio da Italia Uno con il titolo "Fiori d'arancio a NON È LA RAI"). Ambra si rivolge quindi a Gaia chiedendole "Il bambino come sta?", e lei prontamente risponde: "Il bambino sta bene. Mi sono sposata e poi ho divorziato... non siete venuti a far lo speciale?"; da questa battuta si intuisce che entrambe stavano scherzando. Si passa poi a Samantha, la quale sfoggia un nuovo taglio corto, che racconta che ora fa la modella a Milano, ma che non è particolarmente soddisfatta... forse le mancava ancora molto il mondo di cui aveva fatto parte nei 3 anni precedenti?
Yvonne Sciò ci racconta invece che continua a fare cinema, mentre Emanuela Panatta, dopo essere stata ripresa poichè troppo truccata, ci informa dei suoi prossimi impegni lavorativi. Ambra intervista infine la piccola Martina Melli, ricordando quanto la bambina fosse affezionata a Miriana; a questo punto si coglie l'occasione per dire che Miriana ed Antonella Elia non hanno potuto essere presenti per impegni presi in precedenza: Miriana era in vacanza e Antonella a Riccione per le registrazioni della trasmissione estiva di Canale 5 "Cuori e Denari".
È il turno di Francesca Pettinelli, che aveva lasciato la trasmissione a pochi mesi dall'inizio della quarta edizione, la quale si esibisce con "Mandy", poi c'è Pamela che canta "Another Night", causando un altro momento di emozione generale. Infine c'è Laura Freddi nella compilation di Lucio Battisti "7 e 40 / Eppur mi son scordata di te". In particolare, durante la chiacchierata con Laura, Ambra esordisce con "Stavolta ti presento io!": in quel periodo, infatti, Laura Freddi presentava il "Festivalbar" e, nonostante in TV non fosse ancora andata in onda nessuna puntata, erano probabilmente state già registrate alcune tappe della kermesse in cui Ambra si era esibita.
Inizia l'ultimo blocco. Viviana Bertia vince a pieni voti il titolo di "Stilista del Secolo" e Ambra conclude la trasmissione cantando "T'appartengo". È quindi arrivato il momento dei saluti, ma l'emozione e le lacrime impediscono ad Ambra di parlare, così dalla regia mandano di nuovo "T'appartengo": sulle ultime note di questa canzone molte delle ragazze in studio salgono sul palco a formare un abbraccio collettivo con Ambra al centro e la scritta "The End" in sovraimpressione, che sancisce ineluttabilmente la conclusione definitiva di un programma che era entrato nella storia della TV e del costume italiano ancora prima di chiudere i suoi battenti.
La puntata è stata densa di emozioni (e lacrime!), ma indubbiamente anche oggi, dopo quasi due decenni, rivederla fa un certo effetto a chi ha passato tanti pomeriggi in compagnia delle ragazze. Qualche nota stonata c'è stata, ad esempio tutti noi ci saremmo aspettati di veder cantare sia Emanuela Panatta sia Mary Patti, piuttosto che una Barbara Trani o una Daniela Giagheddu. Anche il talk-show poteva essere sfruttato meglio. Molto tempo, infine, è stato rubato dalla gara tra gli stilisti, che poteva concludersi alla penultima puntata in modo da lasciar più spazio alle ragazze il giorno dopo.
(Testo di Diego Marchetti)