Nella lista dei gadgets promozionali che ruotano intorno alle ragazze di “Non è la Rai”, un posto da padrone è sicuramente ricoperto dalle postcards. Per la maggior parte si tratta di cartoline allegate negli anni a riviste giovanili quali: TV stelle, Cioè, Più e Mia. Ma anche di cartoline ad uso commerciale e pubblicitario e di immagini su carta fotografica. In questa pagina si tenta di fare un excursus più dettagliato possibile su quest’argomento, anche se ciò risulta abbastanza difficile per la vastità del materiale sfornato in quegli anni. A tal proposito vi invitiamo a contribuire con segnalazioni o con materiale non presente in questa pagina scrivendoci tramite il
modulo dei contatti.
TV stelle Star Collection
La serie allegata alla allora neonata rivista “TV stelle” tra i mesi di aprile e maggio 1993, è composta da sei cards – forse sette, l’altra con sovraimpressa Roberta Ghinazzi – ed è parte di una collezione più ampia, che abbraccia tutti i fenomeni televisivi e musicali dei primi anni 90 come: Beverly Hills 90210, Merlose Place, Baywatch e Take That. Si tratta di immagini non posate, ma che ritraggono le ragazze in alcuni momenti della trasmissione, attaccate su vari sfondi effetto pastello. Le ragazze in questione sono: Ambra Angiolini durante “il gioco dei cassetti”, Francesca Gollini seduta sulla sua sedia rossa durante il gioco “La metamorfosi”, Mary Patti arrampicata sul mitico sgabello dal quale conduceva il gioco “Il nome di mia nonna”, e Miriana Trevisan durante due sue esibizioni. Si distingue dalle altre l’ultima card con sovraimpressa Francesca Gollini: la foto in questo caso è posata e non compare più lo sfondo pastello.
TV stelle Collection 2
La serie, allegata alla rivista “TV stelle” tra i mesi di marzo ed agosto ’94, è composta da 13 cartoline e fa parte, come la precedente, di una collezione molto ampia, che spazia tra i vari idoli giovanili di quel periodo, immagini romantiche e di cuccioli. Si tratta di foto posate delle nove ragazze più in vista della trasmissione. Solo quattro di loro (Ambra, Emanuela, Miriana e Pamela) godono di una seconda cartolina, allegate tutte e quattro ad un unico numero. Da notare la presenza dell’unica nuova leva del programma, Antonella Mosetti, e di Mary Patti, grande assente delle tre serie di postcards ufficiali, pubblicate nel novembre ’93.
TV stelle Collection 3
La serie allegata alla rivista “TV stelle” tra i mesi di maggio e ottobre del 1995, come le precedenti, fa parte di una più ampia collezione che spazia tra i vari idoli giovanili della metà anni ’90. È composta da 19 cartoline di particolare formato, quasi di forma quadrata, non 11×15 come le normali postcards ma 11×13, tranne le ultime due che occupano il retro copertina della rivista. Undici sono in tutto le protagoniste di questa serie, che ha visto la luce tra gli ultimi mesi di programmazione dell’ultima edizione e l’inizio della nuova stagione televisiva, vediamo infatti oltre gli scatti legati direttamente al programma, come quelli di Ambra Angiolini, Nicole Grimaudo, Alessia Gioffi, Alessia Merz, Pamela Petrarolo e Ilaria Galassi, immagini di ragazze presenti nelle precedenti edizioni quali Romina Mondello, Laura Freddi, Miriana Trevisan, Cristina Quaranta e Federica Merz.