Preserale del 1993 di Italia 1 trasmesso dal 18 gennaio al 30 aprile, ogni sera dal lunedì al venerdì, più un appuntamento con “il meglio di…” nella giornata di sabato.
La trasmissione, in onda dalle 19:10 alle 20, nasce sulla scorta del grande successo fatto registrare dalla seconda edizione di “Non è la Rai”. Realizzato nello Studio 1 del Centro Palatino con la stessa scenografia di “Non è la Rai”, “Rock & Roll” si basa inizialmente su una serie di gare di rock acrobatico (alle quali partecipano ballerini provenienti da diverse scuole di danza nazionali) e prevede uno spazio musicale dedicato ai bambini, che, accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Ormi, intervengono in studio per esibirsi in qualità di cantanti in erba. Tra le esibizioni dei ballerini e dei bambini, le ragazze di “Non è la Rai” propongono dei brani musicali, la maggior parte dei quali già ascoltati durante il programma pomeridiano.
Durante le prime settimane la conduzione del programma è affidata alla cantante Orietta Berti; a turno, alcune ragazze di “Non è la Rai” presentano le gare di rock acrobatico ed alcuni giochi. In un secondo momento, “Rock & Roll” cambia formula per non diventare altro che un “Non è la Rai” serale, senza la presenza della Berti, le gare di ballo e le canzoni dei bambini. Aumenta così lo spazio per le ragazze, prima tra tutte Ambra.