Nel primo periodo lo stesso regista Gianni Boncompagni partecipò in un ruolo attivo, occupando un segmento della puntata durante il quale interloquiva con una stravagante quanto improbabile Cenerentola interpretata da Riccardo Rossi in alcuni siparietti comici. Per il resto lo spettacolo proseguì seguendo il modello dell’edizione precedente, con parecchi giochi telefonici, ma lasciando molto spazio in più alle esibizioni canore.
Nel gennaio del 1993 nel programma ci fu una vera e propria rivoluzione: traslocò su Italia 1, aumentò di durata e venne posizionato nella fascia oraria compresa tra le 14:15 e le 16:00. Inoltre, cosa più importante, venne dato moltissimo spazio ad alcune ragazze che cominciarono a condurre alcuni giochi, mentre la presenza di Paolo Bonolis andò riducendosi sempre di più.
Ambra Angiolini: seduta su una poltrona bianca, conduceva il gioco dello "zainetto" in cui il telespettatore che telefonava doveva indovinare dieci oggetti contenuti nello zainetto di Ambra ricordando gli eventuali oggetti già indovinati dai precedenti giocatori
Francesca Gollini: presentava sia il gioco della metamorfosi, nel quale i concorrenti dovevano tentare di capire in che personaggio si stava trasformando una fotografia tramite morphing, sia il gioco delle secchiate, inizialmente legato allo sponsor delle caramelle Dietorelle, in cui gli spettatori dovevano scegliere quale delle quattro ragazze estratte a sorte avrebbe dovuto provare a tirare una maniglia e aspettarsi o una doccia di caramelle, sostituite in seguito con dei fiori quando il gioco venne slegato dallo sponsor, o, molto più frequentemente, una doccia d'acqua gelata
Roberta Modigliani: proponeva un quiz sugli anagrammi con "lettere viventi" composte da una decina di ragazze della trasmissione, sulla falsariga di un gioco già proposto nell'edizione precedente
Mary Patti: seduta su uno sgabello vertiginoso recitava il ruolo della vamp mentre conduceva il gioco del nome della nonna che dopo mesi di vani tentativi dei concorrenti si scoprì essere un assai improbabile "Mosqu"
Miriana Trevisan: già molto attiva nella prima edizione, nel suo quiz poneva ai telespettatori il filosofico quesito "perché viviamo?"
Alessia Merz: chiedeva ai telespettatori di indovinare quali fossero i suoi desideri
Roberta Carrano e Ilaria Galassi: conducevano insieme il gioco delle "chiavi del motorino" nel quale la Galassi, sotto lo sguardo della telecamera, nascondeva un mazzo di chiavi nei posti più disparati dello studio e il telespettatore doveva indirizzare la Carrano utilizzando le parole "acqua" o "fuoco" alla ricerca dello stesso entro un tempo prestabilito
Tutte le ragazze, ad eccezione di Mary Patti, ricevevano suggerimenti su cosa dire e come comportarsi dal regista attraverso un auricolare.
Durante questa edizione aumentò il numero di esibizioni canore e venne introdotta una finta orchestra permanente composta da una ventina di ragazze. Fece il suo debutto anche Sabrina Impacciatore che, già scoperta da Boncompagni a Domenica In, seduta dietro una scrivania, presenta l'angolo della posta tra sketch e gag varie.
Non è la Rai divenne a questo punto anche un fenomeno nel mercato: vennero pubblicati i primi due album legati alla trasmissione, il primo dei quali raggiunse il secondo posto della classifica italiana. Vennero inoltre messi in vendita quaderni, magliette, tatuaggi e album di figurine con i volti dei personaggi più amati dell'edizione in corso.
Vi erano inoltre blocchi di trasmissione durante i quali l'intero cast si scatenava sulle note di Please Don't Go, brano musicale del gruppo eurodance Double You, tormentone estivo del 1992. Come per l'anno precedente, il conto alla rovescia per l'anno nuovo di Canale 5 fu affidato al programma con una puntata speciale in seconda serata, mentre da gennaio ad aprile 1993, nel preserale di Italia 1 e con la conduzione di Orietta Berti andò in onda Rock 'n' Roll, nato come una gara di rock acrobatico e poi trasformato in una costola serale di Non è la Rai condotta dalle ragazze stesse senza più la presenza della Berti. Solo a questa edizione prese parte Valentino, un finto poliziotto particolarmente bravo nei balli acrobatici.
I giochi senza sponsor
- OCCHIO AL DETTAGLIO: Paolo Bonolis conduce questo gioco telefonico, in cui lo spettatore da casa dopo aver visto sul monitor il nome delle ragazze che cantano sul palco, le vedrà inquadrate una seconda volta senza il loro nome sul monitor e con alcuni dettagli indosso. Il concorrente deve indovinare il nome della ragazza e il dettaglio inserito durante la seconda esibizione. Il montepremi è in gettone d’oro.
- LO ZAINETTO DI AMBRA: Ambra Angiolini, seduta su una poltrona bianca, conduce questo gioco, in cui il telespettatore, che telefona da casa, deve indovinare dieci oggetti contenuti nel suo zainetto, ricordando gli eventuali oggetti già individuati durante le precedenti telefonate. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO DELLA METAMORFOSI: Francesca Gollini, seduta su una sedia rossa e con davanti un monitor, conduce questo gioco, in cui i concorrenti cercano di capire in chi si trasforma, tramite morphing, il personaggio della fotografia mostrata. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO DELLE PAROLE: Roberta Ghinazzi Modigliani conduce questo gioco, in cui il telespettatore deve scegliere un massimo di nove lettere “viventi” per formare una parola di senso compiuto e che fosse la più lunga possibile della manche per poter vincere il montepremi in gettoni d’oro e non dividerlo con altri concorrenti. Queste lettere viventi erano alcune ragazze di Non è la Rai con indosso un vestito bianco su cui è stampata una lettera rossa.
- IL NOME DI MIA NONNA: Mary Patti conduce, seduta su uno sgabello vertiginoso, questo gioco in cui il telespettatore deve indovinare il nome (molto improbabile) della nonna della ragazza, che si scoprì essere MOSQU. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- "PERCHE' VIVIAMO?": Miriana Trevisan conduce questo gioco in cui pone ai telespettatori la domanda filosofica sul perché viviamo. Il montepremi è in gettoni d’oro. Il gioco fu interrotto e non si seppe mai la soluzione.
- IL GIOCO DEL DESIDERIO: Alessia Merz conduce un quiz telefonico, in cui i concorrenti devano indovinare qual è il suo desiderio. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- GIOCO DELL’IDENTITA’ DEL MARITO DI ALESSIA MERZ: Alessia Merz chiede ai telespettatori di indovinare nome e professione del suo marito ideale. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO DELLE CHIAVI DEL MOTORINO: Roberta Carrano ed Ilaria Galassi conducono questo gioco, in cui Ilaria nasconde un mazzo di chiavi nei posti più impensabili dello studio mentre Roberta rimane bendata per non vedere, poi, tolta la benda a Roberta, il concorrente da casa deve guidarla dicendo solo le parole “acqua” o “fuoco”. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO DEL WALKMAN: Ilaria Galassi interrompe a sorpresa i quiz delle altre ragazze per chiedere ai telespettatori che canzone sta ascoltando in cuffia. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO BILBOA: Paolo Bonolis conduce il gioco telefonico legato alla telepromozione Solari Bilboa, con la partecipazione straordinaria di Sabrina Impacciatore. Il concorrente deve osservare la coreografia e indovinare quale ragazza tiene nella borsa uno dei prodotti abbronzanti. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO DELLE SECCHIATE (SPONSOR DIETORELLE): Francesca Gollini, seduta su un galleggiante quadrato che richiama le confezioni colorate delle caramelle Dietorelle, presenta questo gioco abbinato alla telepromozione Dietorelle, in cui il telespettatore deve scegliere una ragazza delle quattro estratte a sorte, che rappresentano i vari gusti delle caramelle, e una delle cinque postazione sotto ai secchi. La ragazza scelta deve tirare una maniglia situata sotto il secchio e aspettarsi o una doccia di caramelle o una doccia d’acqua gelata. Il concorrente che chiama da casa vincerà solo se cadono le caramelle. Il montepremi è in gettoni d’oro. NB: questo gioco fu in seguito slegato dallo sponsor e le caramelle furono sostituite da fiori.
- IL GIOCO SEGA: Paolo Bonolis conduce questo gioco telefonico, in cui lo spettatore deve indovinare quale ragazza, durante il balletto si è scambiata lo zaino con la console Sega. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO BILBA - Le iniziali misteriose: Paolo Bonolis conduce il gioco telefonico abbinato alla telepromozione Bilba di Cadey: a partire da due iniziali, i concorrenti devono rispondere con il numero più alto di nomi di personaggi noti. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- IL GIOCO "CANTA TU": Paolo Bonolis conduce un gioco telefonico legato alla telepromozione "Canta tu - Giochi Preziosi", in cui il concorrente deve indovinare quale ragazza sta facendo il labiale errato della canzone. Il montepremi è in gettoni d’oro.
- GIOCO GOURMET: Paolo Bonolis, coadiuvato da Francesca Gollini, conduce un gioco telefonico abbinato allo sponsor Gourmet, nel quale i concorrenti devono indovinare una parola celata nelle canzoni interpretate da alcune ragazze vestite da gattine. Partecipano Roberta Ghinazzi Modigliani, Alessandra Di Carmine, Laura Freddi, Alessia Gioffi, Angela Di Cosimo, Emanuela Panatta, Miriana Trevisan, Francesca Pettinelli, Cristina Quaranta, Ambra Angiolini, Arianna Becchetti e Romina Mondello.
- GIOCO DELLE BABBE NATALE "TOMY - GIOCHI PREZIOSI": Nell'ambito della telepromozione "Tomy - Giochi Preziosi", Paolo Bonolis conduce un gioco telefonico affiancato da bellissime "Babbe Natale". Il telespettatore deve scegliere un pacco dono tenuto in mano da una ragazza ma può essere sostituito dalle varie offerte di Paolo. Il montepremi è in gettoni d’oro.
Guarda la prima puntata della seconda edizione (14 settembre 1992):
- Apertura programma e sigla
- Occhio al dettaglio
- Gioco Bilba (conduce Tiziana Sensi)
- Cenerentola
- Gioco "Sega Giochi Preziosi"
- Finale "Ancora ancora ancora" e "Feel it"
Guarda l'ultima puntata della seconda edizione (25 giugno 1993):